giovedì 22 novembre 2007

Bobobo-Bo Bo-Bobo, Yoshio Sawai


Voto:

Sono da sempre un amante del genere demenziale, impazzisco per L'Aereo più Pazzo del Mondo, adoro Dr. Slump e Arale e avevo in qualche modo apprezzato anche Enomoto, vecchio manga pubblicato senza troppa fortuna dalla Magic Press qualche anno fa... ma Bobobo no. Bobobo è troppo.

In Giappone ha riscosso un gran successo, ok. 21 volumi tutti vendutissimi, nuove serie altrettanto fortunate, speciali, persino un anime tradotto anche in Italia, mandato in onda su Jetix. Ma il fumetto è troppo, troppo giapponese per avere una qualche attrattiva.

La trama: ossessionato dalla propria calvizie, l'imperatore Palla Di Biliardo IV crea un esercito la cui unica missione è rapare a zero la testa di tutti gli abitanti dell'impero. Solo una persona si ribella al tiranno: Bobobo-bo Bobobo, un uomo che può parlare con i propri capelli e che adesso, quale paladino di giustizia tricotica, riunirà un gruppo variopinto per contrastare questa terribile ingiustizia e creare un mondo in cui il capello possa essere libero... Ditemi voi!

L'edizione, ad opera della Planeta-De Agostini, sarebbe in sè anche meritevole... la traduzione (che immagino difficilissima) pare completa ed adeguata, con un gran numero di note, la carta usata è buona, c'è la sovracoperta ed è stato anche fatto un notevole sforzo di commercializzazione, visto che il manga è arrivato nelle edicole con un (odioso, per me edicolante) imballaggio di cartone per mettere il prodotto più in evidenza.

Sforzo vieppiù inutile a mio parere... il fumetto è consigliato solo agli otaku che vestono, mangiano, dormono, parlano e leggono solo giapponese, e vogliono anche ridere come gli abitanti del Sol Levante. Contenti loro, contenti tutti!

Info:
Edizioni: Planeta-De Agostini
Prezzo: € 5.50
21 volumi, in edicola e fumetteria

2 commenti:

  1. Un fumetto che si intitola boboboblablabla non poteva essere bello!In più è un manga (altro punto a sfavore) e per ultimo ma non per importanza è stato consegliato da Nico QUINDI NON POTEVA ESSERE BELLO!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...