martedì 25 marzo 2008

Marvel Zombies vs. Army of Darkness

Voto: 1/2
I Marvel Zombies sono una genialata. Conosciamo tutti i vari supereroi Marvel... l'Uomo Ragno, Capitan America, Hulk, gli X-Men e chi più ne ha più ne metta. Conosciamo ormai bene anche gli zombie... sono lenti (beh, almeno lo erano fino agli ultimi remake!), stupidi ed hanno un'insaziabile fame di carne umana. Robert Kirkman, autore della prima miniserie, si è chiesto "cosa succederebbe se fossero i supereroi a divenire zombie?". Da questa semplice domanda ha tirato fuori una vera e propria chicca narrativa, divertentissima e allo stesso tempo coerente, ben scritta, ben disegnata. Un successone.

Era ovvio che la casa delle idee avrebbe cercato di battere il ferro finchè caldo. Marvel Zombies 2 è stato un altro successo, ma sappiamo che la concezione Marveliana dei multiversi permette di creare tutto e il contrario di tutto... quindi perchè non fare scontrare i Marvel Zombies con colui che degli zombie è storicamente il peggior nemico, ovvero Ash Williams? Si, Ash Williams, l'eroe di "L'Armata delle Tenebre". Trovato l'accordo con la Dynamite Entertainment, che dell'Armata delle Tenebre detiene i diritti, lo spin-off era inevitabile, e ora è stato pubblicato anche in Italia nella solita collana 100% Marvel della Panini Comics.

Com'è? Giudizio stringato: non male. Giudizio più articolato: poteva essere meglio. Kirkman fa solo da consulente in questa nuova avventura editoriale, e un po' si vede. Il nuovo sceneggiatore John Layman fa un discreto lavoro e tiene alta la tensione, ma soprattutto si basa sull'umorismo e a volte cade in battute e situazioni un po' facili, che nell'originale erano sapientemente evitate. I disegni sono sempre di buon livello, ed ho molto apprezzato anche le copertine, tutte rivisitazioni zombesche di classici fumetti del passato. Marvel Zombie contro l'Armata delle Tenebre vale i dieci euro che costa, anche perchè la cura per la confezione è sempre di buon livello, ma ciò non toglie che io lo consideri soprattutto un'occasione perduta... ci rifaremo con qualche nuova serie, visto che non credo proprio che gli zombie Marvel abbiano concluso qui la loro fame di pubblicazioni!

Info:
Edizioni: Panini Comics
Prezzo: € 10.00
a colori, 128 pagg.In fumetteria

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...