domenica 28 settembre 2008

Underbelly


Arriverà presto in Italia Underbelly, splendida serie australiana sulla guerra di mafia che ha imperversato per le strade di Melbourne dal 1995 al 2004. Il 6 Ottobre infatti, con un doppio appuntamento alle 21 e alle 21.50, debutterà su FX, canale 113 di Sky.

Io ho appena finito di vederla in lingua originale con sottotitoli (indispensabili anche per chi conosce l'inglese... l'australiano è una brutta bestia ^^) e posso dire di averla trovata davvero superba: cast eccellente, con attori noti al pubblico del piccolo schermo dall'altra parte del mondo ma quasi tutti sconosciuti qui, una regia ottima, una sceneggiatura che sa davvero portare dentro la storia delle gang rivali, della guerra che scoppia tra loro per il controllo del traffico di droga, dello sforzo della Task Force Purana della polizia locale per fermare il tutto.

La cosa particolare che rende la serie ancora più interessante è che... tutto è vero. Tutto realmente accaduto. Personaggi fondamentali e semplici comprimare sono chiamati col loro vero nome e fatti agire proprio come hanno agito nella realtà. La cosa ha creato qualche ovvio problema, tanto che la corte suprema australiana ha proibito la trasmissione del telefilm (e la vendita dei dvd successivamente) nello stato di Victoria per timore che la cosa potesse avere qualche influenza sui processi ancora in corso, ed ha proibito anche di chiamare coi loro nomi alcuni personaggi minori che vengono quindi indicati con nomignoli o addirittura mai esplicitamente.

Oltre alla grande qualità del prodotto è assolutamente affascinante vedere la differenza tra i metodi della mafia australiana e quelli ben più famosi e pubblicizzati di quelle italiane o americane, come anche la differenza tra le task force australiane e quelle degli Stati Uniti, proprio un altro mondo.

In conclusione... una serie per un pubblico adulto, zeppa di sesso, sangue, droghe, linguaggio scorretto, personaggi perversamente affascinanti. Totalmente reale, ma anche mai ambigua nel prendere le giuste prospettive e mai indulgente verso una facile trasgressione. Uno dei più grandi successi negli ultimi anni dovunque sia stata trasmessa. Non a caso. Superconsigliata.

2 commenti:

  1. io ho le prime due puntate pronte ormai da settimane ma non ho ancora trovato tempo per vederle...

    RispondiElimina
  2. E' veramente splendido, appena l'inizi vorrai divorarlo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...