giovedì 23 aprile 2009

Antony Beevor - La Guerra Civile Spagnola


La quarta:

Nella notte tra il 17 e il 19 luglio 1939, il colpo di Stato dalle truppe guidate dal generale Franco segnò l'inizio di una guerra civile che dilaniò la Spagna per i tre anni seguenti: fu una vera e propria prova generale della Seconda guerra mondiale in cui vennero sperimentate sulla popolazione quelle atrocità che avrebbero caratterizzato il conflitto successivo. Alcuni del protagonisti furono i medesimi: Hitler e Mussolini inviarono truppe regolari in aiuto di Franco, e Stalin sostenne con armi, volontari e denaro le formazioni comuniste. Dagli Stati Uniti e da tutta Europa giunsero, mossi dallo sdegno per quanto stava avvenendo in terra iberica, migliaia di volontari: scrittori come Ernest Hemingway e George Orwell, e uomini politici italiani come Palmiro Togliatti e Pietro Nenni, pronti ad aderire alle brigate internazionali per fronteggiare la minaccia fascista e difendere la Repubblica spagnola. Antony Beevor offre qui il resoconto di uno degli scontri più duri e sanguinosi del ventesimo secolo attingendo a una notevole mole di nuovi documenti emersi dagli archivi spagnoli tedeschi e russi. Ricostruisce con lucidità le cause e gli sviluppi di questa guerra e racconta uno dei momenti cruciali della storia del Novecento, quello che per la prima volta ha visto contrapporsi, in uno scontro epocale, fascismo e antifascismo.

Un ottimo libro, chiaro e ben scritto, su un argomento che avevo sempre voluto approfondire. Consigliato a chi vuole saperne di più sul conflitto considerato da molti la "prova generale" dello scontro tra democrazie e fascismi della Seconda Guerra Mondiale.

Info:

Antony Beevor - La Guerra Civile Spagnola
(The Battle for Spain, 2006)
Biblioteca Universale Rizzoli
590 pagg., 16€

3 commenti:

  1. Ciao, visto che l'hai letto, volevo sapere se è un libro attendibile. Cita accuratamente le fonti? parla anche dell'intervento italiano?
    Io dovrei scrivere la tesi di laurea sull'intervento italiano nella Guerra Civile Spagnola e non vorrei prendere cantonate nella scelta dei testi da consultare.

    Un saluto.
    http://historiadigitale.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. C'é un errore, la guerra civile spagnola termina nel 1939... ed inizia nel luglio 1936. Scusa la pedanteria. Salute e Latinum per tutti !

    RispondiElimina
  3. Ovviamente ho invertito 36 con 39 :) Chiedo scusa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...