domenica 19 settembre 2010

Gamberi Fantasy

Sono passati ormai molti mesi da quando la Claudia, nel bel mezzo di una cena grezza, vide abbandonato sopra un mobile di casa mia "E-Doll", vincitore nientemeno che del Premio Urania, e mi chiese se davvero faceva cagare come era scritto nella recensione di una certa "Gamberetta". Alla mia conferma mi parlò brevemente di questo suo blog dicendo che era geniale, e che era un peccato avesse da poco chiuso i battenti...
Accantonai in un angolo della mia mente l'informazione e poi, come faccio di solito, chiusi l'angolo dietro una porta chiusa e buttai via la chiave. In pratica me ne dimenticai. Poi qualche giorno fa spulciando un altro blog rivedo nominata la Gamberetta, mi ricordo della segnalazione precedente e mi prende la curiosità. Da una settimana appena ho un ritaglio di tempo vado a visitare Gamberi Fantasy, leggendo a ritroso ogni singolo post.

Ad essere stringati si potrebbe dire che Gamberi Fantasy è un blog di recensioni. Un po' come questo, quasi. Con la differenza che io sono un trentenne che scrive male due righe quando ha tempo, e Gamberetta era una diciottenne (!!!) che scriveva divinamente recensioni chilometriche ed approfonditissime, inframezzate a consigli per lo scrittore (fantasy e non solo) chiari, obiettivi, somministrati con quel minimo di spocchia e di astio indispensabili.

E' vero che il blog ha temporaneamente (?) chiuso, ma vale davvero la pena, almeno per chi è appassionato di fantasy/sf/new weird e simili e medita di scribacchiare un romanzo, di spulciarsi con certosina attenzione TUTTI i post da lei scritti. C'è MOLTO da imparare.

(nota: la Gamberetta ha anche idee non sempre condivisibili ma sempre ben illustrate sulle questioni del copyright, ebook vs. carta ecc., e ha reso disponibili online un romanzo e mezzo da lei scritti. Cose francamente non entusiasmanti, ma sempre scritte BENE, contrariamente al 99% della produzione che si trova in commercio.) 

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...