martedì 9 luglio 2013

The Last Stand (Kim Jee-Woon, 2013)


Arnold Schwarzenegger ha 65 anni, non ha più il fisico di una volta e non si tiene in forma in maniera ossessiva come Sylvester Stallone. Dopo anni dedicati alla politica è appesantito, ha le rughe, la palestra è ormai dimenticata... che ci fa un vecchietto così al cinema? Ci fa The Last Stand, cazzo!
Schwarzy, a 60 anni passati, fa lo sceriffo in un paesino ai confini col Messico. La vita è sonnacchiosa, i suoi colleghi non esattamente delle aquile, il malvivente principale del paese è un ex marine ubriacone ex fidanzato della bella agente Jaimie Alexander, e non c'è molto da fare... finché il più potente trafficante di droga dell'universo (che nel tempo libero fa il pilota di Formula 1000) non scappa di galera, ruba una Corvette (il product placement della Chevrolet è un tantino ossessivo, ma passi) modificata che fugge come una dannata e cerca di sconfinare in Messico passando proprio dal suo paesino.

La risposta di Schwarzy?


Kim Jee-Woon, regista coreano dal grande talento visivo, decide inaspettatamente di rallentare i tempi, e fa del film un western fracassone ed esagerato quanto basta ma sempre credibile per un personaggio vecchio (e consapevole di essere tale) come lo Sceriffone. Utilizza bene le spalle comiche (Luiz Guzman e Johnny Knoxville) e alterna bene il divertimento e le one-liner micidiali che hanno fatto la fortuna dell'austriacone con momenti di azione (spettacolare la fuga dal carcere, perfette le scene di guida). Il cast è quasi di all-stars, oltre ai citati ci sono Forest Whitaker, Peter Stormare, Zach Gilford... ma è ovvio, Arnold regna su tutti. 

Peccato che il film non abbia incassato una sega, perché era divertentissimo, e TUTTI dovrebbero vederlo!

La fica del film

E' Jaimie Alexander, classe '88, nota per la sfortunata serie tv Kyle XY e prossimamente anche in Thor: The Dark World. Bella gnagna.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...