mercoledì 14 ottobre 2015

Turbo Kid

L'apocalisse è arrivata, e la Terra non è più la stessa. L'umanità e decimata, zone un tempo ricche e popolate sono ridotte a desolanti distese di detriti e rifiuti, gli unici a prosperare sono gruppi di banditi che prendono con la forza quello che vogliono e l'acqua potabile è divenuta la risorsa principale. Questo è il futuro. Questo è... il 1997.


Un ragazzino, rimasto orfano dopo che i genitori sono stati uccisi davanti ai suoi occhi dal perfido Michael Ironside, sopravvive in questo scenario apocalittico cercando e vendendo vecchie reliquie del passato. La sua unica consolazione è un fumetto, Turbo Kid, del quale legge religiosamente ogni albo che riesce a trovare. Nella sua mente il sogno di vendetta è ben presente, ma a consentirgli di trovare il coraggio necessario saranno un silenzioso cowboy senza paura ed una pazza ragazzina robot...


Scrivevo qualche giorno fa nella recensione di Cop Car come quello fosse un film che aveva abbracciato lo spirito degli anni 80 senza copiarne smaccatamente l'estetica. Bene, Turbo Kid è esattamente il contrario. Ma è uno spettacolo lo stesso. E' un divertente tuffo nel passato messo insieme da dei fan per altri fan, è kitsch, sopra le righe, è un omaggio a Mad Max, ai film con le BMX, allo splatter col sorriso sulle labbra, ai postatomici girati al Corviale, ai film anni 80 (appunto) dove un ragazzino può salvare il (suo) mondo. E' un film che inizia con questa canzone, rubata allo storico Rad...


La cosa migliore di Turbo Kid è che si tratta di un film sincero, genuino, non un'accozzaglia di citazioni messe insieme per far ridere ma senza una vera anima sotto. Turbo Kid nella sua ingenuità avrebbe funzionato davvero anche negli anni 80, perché è costruito con amore, fantasia, passione vera per il cinema da tre registi franco canadesi spuntati dal nulla. E perché è una figata con un'estetica grandiosa, una colonna sonora perfetta, un cast azzeccatissimo, una marea di sangue cartoonesco che non finisce più. Splatter, comico, action, adventure, teen, postatomico, drammatico, romantico... Turbo Kid è tutto questo, tutto insieme. E voi cosa ci fate ancora qui, non siete ancora convinti? Guardatevelo, cazzo!

Voto: **** 1/2

3 commenti:

  1. Benissimo, mi fa paicere che ti sia piaicuto ;-) Per me è uno dei migliori film dell'anno... Cheers! ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!
    E' un film che cammina in un filo sottile tra genialità e cazzata, ma alla fine la prima ha il sopravvento e ci si gusta il tutto alla grande.
    Io l'ho adorato. :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...