martedì 11 marzo 2008

Bone, di Jeff Smith

Voto: 1/2
Partiamo dalla cosa più importante: la conclusione. Bone è un piccolo capolavoro. E come tutti i (piccoli e grandi) capolavori la sua grandezza parte dalla semplicità. Il fumetto di Jeff Smith narra le storie di tre bone, piccole creature bianche antropomorfe con un gran nasone, Fone Bone e i suoi cugini Smiley e Phoney, che costretti a lasciare la propria città si perdono in un deserto e si ritrovano in una valle sconosciuta. Qui si troveranno immischiati in un secolare conflitto tra umani e rattodonti, incontreranno draghi, entreranno a far parte di leggende, cercheranno l'amore. Certo non sono gli eroi delle storie cavalleresche... beh, forse con l'eccezione di Fone, coraggioso appassionato di poesia e accanito lettore del Moby Dick (opera che evidentemente attraversa tutti i mondi). Phoney è invece una sorta di Zio Paperone più cattivo e arrogante, e coglie ogni occasione possibile per fare soldi alle spalle degli altri, mentre Smiley è un po' il tontolone dei tre, anche se tende a seguire almeno inizialmente i dettami di Phoney.
La storia ovviamente si sviluppa molto da qui, ma non mi sembra il caso di rovinare la sorpresa a chi volesse leggerla (fatelo!). Bone è fondamentalmente un fumetto fantasy per ragazzi, e fin qui tutto sembrerebbe normale. Non stupisce con soluzioni grafiche incredibili, non è mai sopra le righe, non fa dell'innovazione il suo punto di forza... è semplicemente una bella storia, narrata benissimo e che riesce ad appassionare grandi e piccini. Le grandi storie hanno questo incredibile dono di riuscire a stupire, di essere senza tempi, di rimanere appassionanti in qualsiasi epoca o momento della vita le si leggano. Un po' come Moby Dick, dopo tutto :)

Panini Comics sta ristampando Bone a Colori... edizione che non fa rimpiangere quella in bianco e nero. Nei giorni scorsi è uscito il quinto volume: Rock Jaw, Signore dei confini orientali... sempre di altissimo livello. Ma se non l'avete già fatto prendete quelli prima!

Info:
Edizioni: Panini Comics
Prezzo: € 10.00
a colori, 128 pagg.In fumetteria
Compralo online (10% di sconto)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...