martedì 8 luglio 2014

Ex - Supereroi vs Zombie

Recensione pubblicata originariamente su Orgoglio Zombie!

Los Angeles è invasa dagli zombie! I sopravvissuti si sono rifugiati negli studios hollywoodiani e da lì cercano lentamente di ripartire, mentre al di fuori i morti li assediano, affamati, e poco lontano una ex gang da strada di latinos ha acquisito potere nella città e si fa sempre più pericolosa. Trama non originale? Ops, dimenticavo un dettaglio... a difendere i vivi ci sono i supereroi!

cover_supereroivszombie

Gorgon, Stealth, Mighty Dragon, Regenerator, Cerberus, sono questi gli eroi che hanno tentato di impedire che l'epidemia zombesca si diffondesse incontrollata. Ma anche loro non hanno potuto nulla contro il contagio dei morti, ed anzi alcuni di loro sono diventati ex... ex-umani, come li ha definiti il Governo centrale prima di scomparire. Gli eroi sopravvissuti non si sono persi d'animo, e nonostante mille problemi hanno cercato di recuperare una parvenza d'ordine e di salvare più umani possibile. La minaccia della gang dei Seventeen, poco lontano, si fa sempre più pressante. Gli eroi hanno deciso che non uccideranno umani vivi se non strettamente necessario, ma forse il giorno in cui ci sarà bisogno di farlo si avvicina...

ex-patrioti-front
Peter Clines ha scritto il primo libro della trilogia degli Ex-Heroes (si, ovviamente è una trilogia!) in poco più di due mesi, utilizzando in questa ambientazione zombesca i supereroi che lui stesso aveva inventato da bambino. E devo dire che il gioco funziona, Clines ha costruito degli eroi direi Marveliani, dei "supereroi con superproblemi", che soffrono per amore, rimpianti, segreti oscuri e rapporti difficili con i "normali". Sono loro,

 probabilmente, la cosa migliore del romanzo. Resta il dubbio di molte storie di questo genere, ovvero perché l'infezione ha vinto? Un paio degli eroi sono praticamente invulnerabili e capaci di far fuori centinaia di Ex in pochi secondi. E' vero che a Los Angeles i morti, secondo l'autore, sono sei milioni, ma resta difficile pensare che tutti siano concentrati nel piccolo spazio in cui la storia è ambientata. Ma usufruendo di una piccola (tutto sommato) sospensione dell'incredulità tutto o quasi funziona a dovere. Gli zombie fanno paura, le scene d'azione sono ben congegnate e le battaglie più campali sono davvero coinvolgenti.

L'edizione Multiplayer.it è come al solito di discreto livello. Ottima la carta e la sovracoperta, prezzo (14.90€) abbordabile, traduzione discreta pur con qualche pecca che mi fa storcere il naso. A parte un paio di refusi (non dovrebbe succedere, ma succede) mi è capitato un paio di volte di vedere l'errore che più odio in assoluto, ovvero soggetto e verbo separati dalla virgola. Una cosa su cui francamente è difficile passare sopra... Nonostante questo, però, vale la pena di leggere questo romanzo, anche e soprattutto per una delle migliori spiegazioni del virus zombie che abbia mai letto! Il seguito, Ex2 - Patrioti, uscirà a settembre.

 

Voto: ***

2 commenti:

  1. Avevo visto che il mercatino sotto casa ce l'aveva. Dopo aver letto la tua recensione l'ho preso, praticamente nuovo, a 2 euro. Per quel prezzo potrebbe valerne la pena :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...