Solitamente non scrivo articoli su libri che non ho ancora letto, ma questo è un oggetto così incredibilmente bello che ho voluto segnalarvelo, in caso non sapeste cose regalare a qualche vostro amico appassionato di cinema, letteratura, serie tv e cose curiose!
Ho letto di La Nave di Teseo qualche giorno fa su facebook, e mi sono innamorato dell'idea. Si tratta di un romanzo nel romanzo ideato da J.J. Abrams (quello di Lost e del prossimo Star Wars) e scritto insieme a Doug Dorst. E'.. un romanzo, appunto, scritto dall'immaginario e misterioso V.M. Straka, ma è anche la storia di due persone, un uomo ed una donna, che leggono questo romanzo ed appuntano la loro corrispondenza, le loro storie, le loro ricerche su di esso. Con note a margine, sottolineature, inserimenti di lettere, cartoline, semplici tovaglioli di carta. Il loro rapporto e la loro lettura del romanzo sono esse stesse un altra storia.
So che non è facile capirlo... magari le foto potranno aiutarvi :)
Appena l'ho visto ho pensato "lo voglio assolutamente!", ed ho scritto un messaggio alla mia compagna proponendolo come idea regalo. Lei mi ha risposto scrivendomi "CATTIVOOOOOO!!!"... ed ho così scoperto che me l'aveva già comprato :) E' bello avere delle menti affini :)
Così l'altro ieri è arrivato il pacco di Amazon... e visto che la sorpresa era ormai rovinata mi sono immerso nell'esplorazione di questo oggetto bellissimo. Quella in mio possesso è la versione inglese, ma il libro è appena uscito anche in Italiano (per Rizzoli) in una edizione almeno apparentemente uguale fin nel minimo dettaglio. Ho rotto il sigillo che racchiude il volume quasi con timore, estraendone una copertina che ricorda i romanzi degli anni 50, già di per sé affascinante. E dentro, come dicevo sopra, note, appunti, vecchie cartoline, persino una sorta di bussola. Regalatelo o regalatevelo, è una dichiarazione d'amore al libro di carta (anche se ovviamente ne esiste pure una versione ebook) senza precedenti :)
Nessun commento:
Posta un commento