Visualizzazione post con etichetta Adam McKay. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Adam McKay. Mostra tutti i post

lunedì 31 marzo 2014

Finalmente... Anchorman 2!

Dieci lunghi anni sono passati da quel fatidico 2004 in cui il Frat Pack praticamente al completo si riunì per uno dei loro film-capolavoro: Anchorman! La storia di Ron Burgundy, del suo assurdo team delle news serali e della sua storia d'amore con la bella Veronica Corningstone ci ha regalato personaggi memorabili (tra tutti Steve "Brick Tamland" Carell), scene indimenticabili (la guerra tra i team di news delle varie tv...) e risate a non finire. Almeno se siete scemi come me. Oggi, nel 2014, sono finalmente riuscito a vedere Anchorman 2, che nelle sale italiane uscirà a giugno col terribile titolo FOTTI LA NOTIZIA.


Anchorman 2 segue il mitico team nella propria scalata al successo nazionale con il primo canale ALL NEWS della storia americana, la GNN, e contemporaneamente l'evoluzione del rapporto non proprio idilliaco di Ron con la moglie e col figlio.

COSA FUNZIONA NEL FILM:

Alcune gag fanno scompisciare. Il regista Adam McKay è riuscito nell'impresa di cogliere lo spirito dell'originale, non snaturarne i personaggi e non renderli troppo banali macchiette. Forse solo la "storia d'amore" di Brick è un po' telefonata, ma offre comunque un paio di momenti così esilaranti che non si può non perdonarla. Le situazioni del primo film vengono citate con estremo godimento ed in generale si capisce che Will Ferrell e soci si sono divertiti un casino. La scena della cena a casa della famiglia di colore ed alcuni dei dialoghi col figlio sono da antologia.

COSA FUNZIONA MENO:

La nuova scena di guerra tra gli annunciatori è un po' forzata, anche se offre la possibilità di inserire qualche cameo divertente e risolve la "sottotrama" dei poteri psichici. Però forse si spinge persino troppo oltre nel campo dell'assurdo, e se lo dico io... :D

IN CONCLUSIONE:

Anchorman 2 non resterà negli annali come il primo, ma è divertentissimo e se non lo apprezzate siete fan di Fabio Volo.


Voto: *** 1/2

lunedì 16 marzo 2009

Fratellastri a 40 anni (Adam McKay, 2008)


E' chiaro fin dallo spunto iniziale che Fratellastri a 40 Anni non è altro che una boiata. Will Ferrell e John C. Reilly sono due bambinoni che arrivati agli anta vivono ancora in casa dei propri genitori single non hanno uno straccio di lavoro, passando le proprie giornate a giocare a Guitar Hero e a sfuggire ai bulli dodicenni. Quando mamma e papà si conoscono, si innamorano e decidono di sposarsi e andare a stare insieme è come se due cicloni si incrociassero... due bambinoni nella stessa casa. Possibile? La convivenza non si preannuncia facile, nè per loro nè per i genitori...

Il film è una cagata, abbiamo detto, e si posa tutto sulle spalle della collaudata coppia comica già vista in Talladega Nights (che detto per inciso per me è molto meglio). Il regista non ci mette praticamente nulla di suo, le gag non è che siano poi così innovative e il finale buonista non mi è piaciuto affatto. Però... però vedere questi due idioti (perchè sono idioti, hanno la maturità mentale di un bambino di 10 anni) fare i capricci, distruggere la casa da sonnambuli o andare a fare colloqui di lavoro mi ha fatto cappottare dalle risate. E visto che lo scopo del film era proprio questo... Film NON PER TUTTI, chi apprezza solo Pasolini e sa come si scrive Tarkovsky (???) passi oltre, gli altri stacchino il cervello e preparino due chili di popcorn. SPRIECHEN ZI CAZZ?


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...